Divulgazione

Divulgazione Storica
IL QUIRINALE CURIOSO
La sede della Presidenza della Repubblica è una fonte inesauribile di memorie, un forziere traboccante di vicende epocali e di piccoli aneddoti, di grandi e piccole storie che hanno accompagnato le tappe di una vicenda lunga più di quattro secoli. Dal 1585 trenta papi, un imperatore, quattro re e undici presidenti hanno legato il proprio nome al Quirinale, nelle cui milleduecento stanze si sono incrociate le esistenze di gure illustri e di poveri diavoli, di artisti e mecenati al di là del maestoso portone che si apre sulla splendida Piazza di Montecavallo. Un portone varcato per più di trent’anni dal titolare del sito, che vi accompagnerà in un insolito viaggio dietro le quinte del più bel palazzo al mondo.
Anche in versione online.
PALLE GIRATE E ALTRE STORIE. DIETRO LE QUINTE DELLA GRANDE GUERRA
Conferenza-spettacolo (60’-80’) sul ’15-’18, modulabile, con una ricchissima dotazione d’immagini, filmati e montaggi originali. È destinata alle scuole (minimo III media), alle associazioni culturali, ai teatri. L’allestimento scenico è variabile in funzione delle disponibilità: narratore solo; narratore, uno o più cantanti e pianoforte; narratore, uno o più cantanti e complesso orchestrale o bandistico.

La Grande Guerra fu anche vita. Un forziere di aneddoti, storielle minute, perle umoristiche, casualità, buone stelle e cattive sorti furono messe in scena da un’eterogenea umanità trasportata in un ambiente ostile che cercava di esorcizzare l’orrore ricreando la rassicurante normalità del tempo di pace. Tutto questo è raccontato in uno spettacolo serrato, senza il filtro della storia ufficiale e con lo sguardo rivolto all’orizzonte quotidiano del fante. Ironiche, grottesche o commoventi, le scene, le immagini e le musiche sono legate dal filo rosso del curioso e dell’inaspettato, attraverso una filo narrativo che diverte e commuove.
Anche in versione online.
L’INNO SVELATO. CHIACCHIERATA BRIOSA SU «IL CANTO DEGLI ITALIANI»
Scritta all’epoca della presidenza Ciampi e rappresentata al Quirinale in occasione del Progetto giovani, ha conosciuto negli anni più di centinaio di repliche in tutta Italia.

Una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell’ironia e del disincanto, porta al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sorprendenti.
Anche in versione online.
PASSEGGIATE ARALDICHE
Chiacchierata modulabile (da 30’ a 60’) con ricca dotazione d’immagini e filmati. Adatta, nella versione ridotta, a serate rotariane e lionistiche e, nella versione più ampia, ad appuntamenti tematici. Riducibile a 15’-20’ per relazioni a convegni. Stile leggero e narrazione divulgativa.

Altro che nobiltà: nella sua veste di linguaggio figurato, l’araldica ha rappresentato e identificato l’intera società civile e religiosa, dal sovrano al contadino. E ha lasciato un forziere sorprendente di curiosità, aneddoti e rimandi simbolici che si scopriranno attraverso un suggestivo corredo iconografico.
Anche in versione online.
L’UNGHIA LUNGA DEL MIGNOLO
Conferenza sul cerimoniale modulabile (da 45’ a 120’), di carattere generale o per area tematica (corrispondenza, abbigliamento, gerarchia, inviti, cerimonie ecc.).

Il cerimoniale non è la regoletta dispensata dai maestri del pensiero che imperversano in televisione, sui giornali e su libri approssimativi. Il cerimoniale è una millenaria e affascinante vicenda storica, religiosa e sociale che ha trasformato riti e simboli in comportamenti, posture, gesti e strumenti. E tutti questi elementi concorrono a rappresentare chi li adotta. «Io sono ciò che gli altri mi rappresentano», si diceva in passato: vuol dire che ogni nostro atto è posto in relazione al mondo e al gruppo sociale che noi frequentiamo e di cui dobbiamo conoscere il linguaggio. Gli abiti, la tavola, la corrispondenza e le azioni esprimono codici antichissimi di cui abbiamo perso il significato. Sarà interessante ritrovarlo attraverso filmati, immagini ed esempi, con uno stile sempre lieve e ironico, ideale per il dopocena
Anche in versione online.
BELLI, EROICI, FOLLI
Il Risorgimento raccontato da chi lo visse sulla propria pelle: abbigliamento, battaglie, medicina, alimentazione, quotidianità. L’Ottocento servito a tavola, con due gustosi contorni: un (quasi) vero fucile ad avancarica e le vicende, le curiosità e i retroscena dei simboli nazionali. Conferenza modulabile in base ai tempi e alle occasioni, particolarmente adatta alle scuole.
Anche in versione online.
DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
Si può parlare per quasi un’ora di Costituzione senza effetti soporiferi? Si possono raccontare (e soprattutto far capire) i fondamenti della Repubblica attraverso un linguaggio leggero e coinvolgente? A trasformare l’approfondimento sulla Carta fondamentale in un vero e proprio spettacolo costruito sulle immagini, sull’ironia e sulla partecipazione attiva dei ragazzi ci pensa "Di Sana e Robusta Costituzione", un originalissimo cammino attraverso lo Stato, i suoi organismi, le dinamiche parlamentari, i ruoli e gli attori della vita istituzionale del nostro Paese. Raccontati sempre con il passo del disincanto, perché il modo migliore per parlare di cose serie è quello di non essere per forza seri e di sapersi prendersi amabilmente in giro. Nata da un progetto del docente di diritto e specialista in comunicazione Ferdinando de Blasio di Palizzi, che è anche l’unica presenza in carne e ossa sul palcoscenico, "Di sana e Robusta Costituzione" ha visto quasi azzerare, tutte le volte in cui è stata messa in scena, lo smanettamento sugli smartphone. E già questa non è impresa da poco. Un'anteprima dello spettacolo è disponibile nella sezione "video" del sito.
Anche in versione online.